Da CINESPACIO vogliamo focalizzare questa edizione del festival su quelle opere che si sono concentrate sulle condizioni migratorie e il loro rapporto con le forme audiovisive di produzione. In un mondo in cui i confini sono costantemente costruiti e si disegnano linee immaginarie per violare le identità - oltre che crearle -, è necessario che il settore audiovisivo rifletta sul suo ruolo nelle modalità di attuazione e nei temi rappresentati.
Proponiamo di interpretare il confine come uno spazio in cui nascono e entrano in conflitto identità transnazionali; uno spazio in cui si generano nuove reti e comunità emotive e sono in movimento perpetuo; uno spazio in cui affrontano le sfide del riconoscimento individuale e dell'appartenenza alla comunità. Se il confine è ciò che delimita chi siamo, attraversare le frontiere comporta, allora, la sfida di essere qualcun altro e di saper essere qualcun altro attraverso il riavvicinamento e il contatto, tenendo presente che il contenuto ai confini, toccato dall'esterno, non sarà più lo stesso.
XXVII la Mostra Internazionale del Cortometraggio della Baia di Pasaia, IKUSKA 2025.
Il festival ha un concorso internazionale di cortometraggi in 5 proiezioni e altre sessioni parallele non competitive legate allo sviluppo della coesistenza basca e linguistica (proiezione MINTZAGUN in collaborazione con Oarsoaldea euskaltegis), all'uguaglianza di genere (premio BEKOZ BEKO in collaborazione con l'Associazione contro la violenza di genere Bekoz Beko), alla promozione della cultura a Pasaia e dintorni, ecc.
L'Urban Mediamakers Festival (UMF) è un'organizzazione senza scopo di lucro 501 (c) (3) che si è evoluta in un festival che promuove e supporta creatori di contenuti indipendenti e produzioni multimediali — animazione, campagne pubblicitarie/marketing, blog, spot pubblicitari, film, musica, new media, podcast. stampa, televisione, video YouTuber e serie web. Guidati dalla saggezza del passato e riflettendo la nuova ed emozionante generazione di nuove tecnologie, ci dedichiamo a pensare fuori dagli schemi tradizionali mentre perseguiamo i nostri sogni con coraggio.
SUL FESTIVAL
«Content Creators Changing the World, One Project at a Time» è il tema del 18° Urban Mediamakers Festival, 10-16 ottobre 2019 ad Atlanta, Duluth e Lawrenceville, Georgia. Riconoscendo i media come un potente strumento di scelta per intrattenere, informare e ispirare, questo festival annuale dei creatori di contenuti mette in mostra media internazionali indipendenti sottolineando il lavoro prodotto da o in cui sono presenti individui di colore: africano, asiatico, nero e latino.
UMF porta un'atmosfera emozionante e creativa che abbraccia la diversità culturale, con attivisti, creatori di contenuti, artisti, scrittori e appassionati di TV/film insieme sotto lo stesso tetto per incontrarsi, collaborare e strategie per il cambiamento del mondo!
Attori, artisti, blogger, creatori di contenuti, registi, grafici, sviluppatori di app mobili, musicisti, podcaster, produttori, YouTuber e scrittori hanno l'opportunità di ottenere visibilità per i loro progetti, competere per il best-of-the-best con premi in ogni categoria, partecipare al settore didattico , insieme a un'eccellente collaborazione e networking.
Gli appassionati di cinema, i creatori di contenuti, i sostenitori indipendenti di film e mix-media hanno l'opportunità di vedere un gruppo diversificato di film e progetti superbi di creativi indipendenti con una visione.
Il festival comprende:
— apertura reception e premiere.
— lettura di sceneggiature con una scena delle prime tre sceneggiature in concorso.
— proiezioni cinematografiche indipendenti in concorso.
— vetrina di blogger, podcaster e sviluppatori di app per dispositivi mobili.
— Urban PitchFest 2019
— 3° AfroFuturism Fest 2019 - Nero fantascienza, fantasia, horror e gaming
— laboratori e pannelli.
— Videopalooza 2019 - serie di proiezione delle scuole medie e superiori.
— produttori/distributori alla ricerca di film indipendenti.
— presentazione dei premi e evento di chiusura.
— film notturno di chiusura.
— premio del pubblico.
— sessioni di collaborazione tra registi e scrittori (SpeedCollabs).
— i film vincitori saranno presentati nell'Urban Mediamakers Content Creators Tour - location da annunciare.
— tutti i film di selezione ufficiale riceveranno un accordo di distribuzione con il servizio di streaming UrbanFlixtogo.
I partecipanti UMF hanno l'opportunità di collaborare con i propri colleghi e dirigenti per collaborare su progetti futuri, nonché di interagire con un pubblico che supporta il mediamaking indipendente.
IL TUO film o sceneggiatura renderanno il nostro festival fenomenale! Iscriversi oggi stesso a UMF 2019!
Pace e benedizioni
Cheryle Mosè
Siamo un festival indipendente dedicato a riunire musicisti e registi affermati in un forum per celebrare i cortometraggi. Il Dublin International Short Film and Music Festival celebra l'importanza artistica, educativa e storica dei cortometraggi e della musica. Offre agli artisti cinematografici indipendenti una piattaforma per condividere il loro lavoro e creare un dialogo con la comunità. Promuove la discussione e lo studio del cinema.
DISFMF è il più grande festival indipendente di cortometraggi in Irlanda, nel 2026 festeggiamo il 15° anniversario.
Nel 2025 abbiamo selezionato oltre 90 cortometraggi da tutto il mondo, il festival ha portato all'attenzione del pubblico registi affermati, emergenti e pluripremiati.
Tornando al cinema, il festival si è svolto al Cineworld, il più grande cinema d'Irlanda, e allo Sugar Club per la serata della cerimonia di premiazione.
Il DISFMF è condotto dal punto di vista del cineasta indipendente.
Il regista e il produttore di ogni film selezionato beneficeranno dell'ingresso gratuito in tutte le sedi e le proiezioni.
Sono accettati tutti i tipi di cortometraggi. Ecco alcuni esempi: Azione, Adattamento, Avventura, Pubblicità, Animazione, Arthouse, Commedia nera, Bambini/Famiglia, Commedia, Documentario, Drammatico, Sperimentale, Fantastico, Storico, Melodramma, Crimine e gangster, Biopics, Film-Noir, Road Film, Supereroi, Super-Natural, Mockumentary, Indipendente, Video musicale, Musical, Reality, Religious, Romance, Science Fiction, Silent, Sport Student,, Thriller/Suspanse, TV, Ai e altro ancora.
Il Festival del cinema di Saragozza, fondato nel 1995 per creare un'attività cinematografica in città. All'inizio il suo titolo principale era Young Filmmakers. Dal 2007 il suo nome ufficiale è diventato Zaragoza Film Festival.
Festival con vari eventi, a carattere generalista e nazionale (sebbene alcuni dei suoi eventi siano internazionali).
A partire dal 2021, dopo aver celebrato la 25a edizione del Festival, proponiamo un'evoluzione del progetto.
Un nuovo festival di CINEMA dedicato ai film che hanno come protagonista la MUSICA.
Cinema e Musica sono arti da sempre in stretta relazione tra loro. Parliamo di film di generi diversi, anche seguendo le ibridazioni tipiche della contemporaneità: come colonna sonora sempre meno accessoria e sempre più identità del film; ma anche e soprattutto come tema principale della narrazione: dalla fiction ai biopic, dai documentari al genere musical, con particolare attenzione alle opere di ricerca e di sperimentazione dei nuovi talenti del cinema internazionale.
CONCORSO INTERNAZIONALE LUNGHI: evento principale del Festival, presenterà in anteprima nazionale i migliori film internazionali per ricerca artistica e tematica nei quali la Musica sia elemento fondamentale, tra fiction, documentari, musical e biopic.
CONCORSO INTERNAZIONALE CORTI:
i migliori film corti per ricerca artistica e tematica nei quali la Musica sia elemento fondamentale.
EVENTI SPECIALI: presenterà le novità dei grandi autori del cinema e dei protagonisti della scena musicale, in anteprima nazionale.
EVENTO SATELLITE: il festival propone ogni anno sonorizzazioni dal vivo di grandi classici del cinema realizzate dai migliori gruppi musicali contemporanei.
PANORAMA sulle nuove tendenze del cinema negli ultimi 10 anni, con film inediti in Italia.
IDENTITÀ DEL SOUNDSCREEN
Un altro tipo di cultura è possibile: intellettuale senza essere accademica, popolare senza essere populista, intelligente senza essere noiosa, artistica senza essere incomprensibile.
Il festival vuole generare una nuova cultura del cinema, mostrando le sue nuove forme e i generi alternativi, un raffinato cinema della biodiversità fatto di idee geniali, grandi visioni e potentissime emozioni; ed esplorando nella contemporaneità il rapporto sempre fecondo con cui il cinema si fa influenzare dalla musica e viceversa: con particolare riferimento alla musica contemporanea, popolare, etnica, di ricerca. Un festival di cinema aperto a tutte le dimensioni dell'arte.
>>ALL THE COUNTRIES:
AND THIS YEAR WE HAVE LATIN AMERICA FOR THE FEATURE FILMS SECTION AND WITH ANY PART OF THE WORLD FOR THE AWARD OF "3 MINUTES OR LESS ON TECHNOLOGIES"
>>ONLY SPAIN:
COSTAFRITO IS A SPANISH FILM FESTIVAL: SHORT FILMS, DOCUMENTARIES AND PILOT SERIES / WEBSERIES,
Il GardenCity International Film Festival porta con orgoglio il mondo del cinema nella città informatica dell'India, Bangalore. Siamo lieti di presentare al pubblico locale una serie di film più recenti, audaci e potenti dal punto di vista cinematografico provenienti da tutto il mondo. Vogliamo essere un festival che tocchi e insegni il pubblico, un festival che spingerà i creatori a produrre film significativi, un festival che attrae il pubblico di ogni estrazione sociale e renda il fine settimana un'esperienza profonda che diventa una tradizione duratura.
Dalla commedia all'horror, dal dramma alla fantascienza, dall'animazione ai documentari e tutto il resto, GardenCity accetta iscrizioni di tutti i generi e cerca soprattutto la narrazione creativa.
Founded in 1961, Amnesty International is an independent NGO that works for the defense of human rights all over the world. Through our field researches, conscious raising campaigns, petitions and letters, and public human rights advocacy, we work for a world in which every human being is entitled to the rights stated in the Universal Declaration of Human Rights and in other international texts.
Accordingly, our campaigns focus on themes such as the liberty of expression, women’s rights, children’s rights, refugees and migrant’s rights, discriminations, impunity, the death penalty amongst others.
Cinema has always been and will always be a way in which human rights violations can be exposed and denounced. For that, Amnesty International France is pleased to announce the opening of submissions f edition of its annual cinema festival “Au Cinéma pour les droits humains” (To Cinema for Human Rights), which will take place in March 2019. The festival takes place each year in different cities of the south of France and with last year’s edition having had more than 3800 members at the audience. Therefore, we are searching for different entries for our festival. We are searching for films that touch on one or several human rights issues that are connected to any of our campaigns, such as the liberty of expression, women’s rights, impunity, and discriminations amongst other things.
If you feel that your film speaks of one or several major human rights issues, and you wish to submit it for selection, then please do send us a link this address in order to review it: acdhamnesty@gmail.com Also, please make sure that the film contains FRENCH SUBTITLES OR IS IN FRENCH LANGAGE. Once our selection committee has a decision, then we will notify you as soon as possible
Inizio del festival: 21 novembre 2024 Fine del festival: 24 novembre 2024
FICEM è un progetto artistico e di divulgazione cinematografica internazionale realizzato a partire da una lettura afrodiasporica a San Basilio de Palenque in Colombia, un angolo dell'Africa in America e dichiarato patrimonio culturale e immateriale dell'umanità dall'UNESCO.
Il festival prende il nome dal primo attore cinematografico afro-colombiano Evaristo Márquez, che ha partecipato a film come La Quemada (1969) al fianco di Marlon Brando e diretto tra gli altri da Gillo Pontecorvo.
FICEM continua con la convinzione di continuare a essere una delle strategie più adatte per la conservazione del patrimonio, della storia, ma soprattutto la costruzione di una mentalità più consapevole con capacità di analisi e riflessione, sia nelle popolazioni giovani che adulte delle comunità afro e nel mondo in generale, attraverso il cinema e iniziative socio-culturali.
L'International Tourism Film Festival Africa (ITFFA) ospita il suo festival cinematografico inaugurale in Sudafrica che si terrà a Città del Capo e Capo Nord dal 20 al 24 novembre 2019. Le proiezioni e la Film Conference saranno ospitate a Capo Nord presso l'Apollo Theater di Victoria West.
L' obiettivo è contribuire allo sviluppo del turismo nazionale e internazionale, incoraggiando allo stesso tempo la crescita dell'industria cinematografica locale. Promuovere il Sudafrica e l'Africa come destinazioni turistiche.
FKM, Fantastic Film Festival di La Coruña, è un Festival specializzato in film horror, fantasy e fantascienza. Le sezioni competitive coinvolgono i migliori cortometraggi e film in primo piano prodotti nel 2020 e nel 2021. Quale obiettivo è quello di contribuire allo sviluppo dell'industria audiovisiva e delle arti, fomentato le prospettive di genere, la distribuzione di produzioni indipendenti e per promuovere l'incorporazione di nuovi registi uomini e donne alla cultura cinematografica.
Il Festival Internazionale del Cinema di Lesbiche, Gay, Bisessuali, Transgender e Intersessuali (Cinema Movilh) presenta lungometraggi, cortometraggi e documentari più grandi e conosciuti del Cile, che si svolge ogni anno a Santiago e poi attraversa le regioni della diversità sessuale. Le opere locali o straniere possono essere proiettate al Festival previa postulazione nella forma indicata nelle presenti regole.
Always striving to be one of the most progressive and creative Festivals in the world, the Great Lakes International Film Festival is now officially accepting films of all genres and lengths from around the world and across the United States for our 2019 Festival.
The passion and commitment that each filmmaker and writer puts into his or her work is both noble and unique, to say the least, and deserves to be acknowledged. As not only the cornerstone of our Mission but as the foundation of our belief system and morals, we seek out, acknowledge and award the many talented independent filmmakers who may not get the recognition they richly deserve.
The Great Lakes International Film Festival strives to serve the interests and needs of Independent Filmmakers worldwide by connecting artists with audiences, exhibiting and promoting new films and filmmaking talent, as well as nurturing a creative community by facilitating relationships that last well beyond each year’s festival.
Considered among most popular film festivals in the world, the 18th annual Great Lakes International Film Festival genre categories for feature length and short length films are Narrative, Documentary, Experimental, Religious/Spiritual, Animation, Comedy, Horror, with Horror sub-genres that include Supernatural, Thrillers, Wicken, Magical, Slashers, Science Fiction, Suspense, Horror Documentary, Horror Animation and all genres of Music Videos and GLBT films for the 2019 festival.
If there is anything as universal as the ageless storytelling of motion pictures, it’s the music that makes up life’s soundtrack.
The 2019 Great Lakes International Film Festival shall accept Music Videos from around the world of cross-continent and cross-genre productions. We shall accept Music Videos of all genres from Pop, Punk, Rock, Alt-Country, Country-Western, Folk, Reggae, Hip-Hop to Electronica, Jazz, Blues, Zydeco, Industrial, Metal, Hardcore, Gothic, Karaoke, Avant-Garde, World Music, and Experimental, and all other genres that may not be listed here.
The 2019 Great Lakes International Film Festival will accept all forms of Religious, Christian, and Spiritual films including African, African-American, GLBT, Black, Hispanic, Islamic, Latino, Native/Aboriginal and student films from the United States and around the world.
In addition to awards presented to Filmmakers for Best of Genre, our Festival will present an Audience Choice Award to the Filmmaker whose film is the most popular with our attendees, and that receives the most attendee votes.
Showcasing the best films of the 2019 season, the Great Lakes International Film Festival will be held LIVE in the great city of Erie, Pennsylvania starting on September 19th, 2019, with our virtual festival taking place September 19th thru September 28th, 2019.
Though the GLIFF success does not come from an excess of big names celebrities crowding its red carpet, but instead from a formidable catalogue of exceptionally high caliber Independent Films and career launches, still, over the years we have had many films that have screened on the Sundance Channel, IFC, PBS and HBO along with countless filmmakers who have received distribution deals after screening in our festival.
Since our inception, the Great Lakes International Film Festival has showcased more than 2,000 films, and has played host to countless celebrities such as actor, writer, producer Bill Hinzman of Flesheaters and Night of the Living Dead; director Lloyd Kaufman of the Toxic Avenger films, Pot Zombies, and President of Troma Films; actor Gunnar Hansen of Texas Chainsaw Massacre; actor and director Mark Borchardt of American Movie and Coven; Erick Rodgers (Writer of NYPD Blue); best-selling mystery author Jamian Snow (Shrouded Insanity); John Hancock (“Hill Street Blues”, “The Twilight Zone”, & California Dreaming); actress and “Scream Queen” Debbie Rochon (Blood Relic, Vampyre Tales, & Lord of the Undead); Bobby Logan (Meatballs 4 & Repossessed), along with so many more.
As one of the premier film festivals worldwide, the Great Lakes International Film Festival held its inaugural festival in the fall of 2002, welcoming internationally acclaimed celebrities like Dirk Benedict, best known for his work on Battlestar Galactica and A-Team, along with Hollywood script guru Harri James who worked as script supervisor for blockbuster films and TV Shows as ER, Alias, Tremors II: Aftershocks, and Tremors 4: The Legend Begins, to name only a few.
That same year, B.J. and the Bear & Up in Smoke producer, Otto Felix visited the festival along with the renowned Keith Carradine being presented with a lifetime achievement award for his dedication and contributions to indie film.
Since that time, the Great Lakes International Film Festival has had many films go on to greatness like “The Derby Stallion” that was released through Echo Bridge Home Entertainment, a subsidiary of Disney, and Director Joel Miller’s film “The Still Life” that received distribution through Warner Home Video after having been screened at the festival.
In 2004, the Great Lakes International Film Festival had the proud pleasure to present the North East United States Premiere of “SAW”, Lions Gate Films’ gripping psychological thriller starring Cary Elwes, Danny Glover, Monica Potter, and Leigh Whannel.
The legendary Terry Moore was our special guest of honor and was presented with a Lifetime Achievement Award for her amazing accomplishments in film over the past 60 years, while international recording superstar Dizzy Reed of Guns ‘N Roses performed before a capacity crowd at our Film Festival.
From the feature narrative genre to documentary to animation; experimental, horror and Spiritual films, the Great Lakes International Film Festival celebrates the film arts in dynamic transition. As emerging technologies continue to redefine the form, filmmakers from the Great Lakes region, across the country and around the world express the common and the diverse through the age-old tradition. — The art of the story.
L'Università Autonoma dello Stato del Messico, attraverso la Secretaría de Difusión Cultural (Segretario di Promozione Culturale), la Dirección de Promoción Artística (Direzione della Promozione Artistica), e il Cineclub invita i membri della comunità universitaria, gli studenti laureati e il pubblico in generale a partecipare al Quattordicesimo Concorso Cortometraggio «A PANTALLA ABIERTA 2020».
L'obiettivo è sviluppare, promuovere e incoraggiare i video come mezzo di espressione artistica e sociale.
euro shorts festival internazionale del cinema si tiene ogni anno a Londra. La nostra missione è scoprire nuovi narratori mettendo in mostra visioni innovative e uniche nel cinema indipendente. Il festival presenterà registi indipendenti dedicati alla scoperta delle voci emergenti più brillanti della narrazione. Sezioni competitive per il cinema corto; una selezione diversificata di film provenienti da tutto il mondo, selezionati per mostrare talenti globali.
Il 19° Festival Internazionale del Cortometraggio Asiana (AISFF2021) è presentato dal Comitato Esecutivo dell'AISFF.
L'India Cine Film Festival affonda le sue radici quasi un decennio fa nel nord dell'India. Il festival è stato lanciato a Meerut e si è concluso con successo a Noida con la partecipazione di quasi 18 paesi. Nel 2014 il Miniboxoffice ha adottato ufficialmente il festival dai suoi organizzatori e l'Indian Cine Film Festival si sta ora muovendo con la mente appassionata di Miniboxoffice. L'obiettivo dell'ICFF-26 è dare slancio al cinema indipendente.
L'obiettivo dell'ICFF è creare una piattaforma per l'incontro, la condivisione e lo sviluppo di grandi idee cinematografiche. Il festival, oltre alle proiezioni di film competitivi internazionali, organizza anche corsi di perfezionamento e discussioni orientati al mercato cinematografico e all'industria. Il festival fornirà un punto centrale in cui gli operatori del settore potranno condividere affari e verranno create nuove opportunità per nuovi talenti.
La 14a edizione dell'Indian Cine Film Festival mira a stabilire un nuovo traguardo ed è uno sforzo di Miniboxoffice renderla rilevante per ogni partecipante. Con questo do il benvenuto a tutti voi e ci vediamo all'ICFF-26 con la vostra arte cinematografica.
FARO 1540 - Associazione per la difesa e la promozione del patrimonio ambientale e culturale di Faro, dopo il successo delle ultime edizioni di FARCUME - Festival internazionale dei cortometraggi di Faro, organizza l'undicesima edizione di questo Festival che si terrà nella città di Faro dal 26 al 28 settembre 2025.
Questa 15a edizione di FARCUME intende esporre e promuovere opere nella sezione cortometraggi della durata massima di 18 minuti, suddivise in tre categorie: Animazione, Documentario e Finzione.
A questo festival, tutti i cittadini nazionali e stranieri possono partecipare, individualmente o in gruppo, semplicemente rispettando le disposizioni del regolamento, compilando un modulo di registrazione e inviando le loro opere all'organizzazione entro l'11 luglio 2025, previa preselezione.
Lo scopo principale di questo Festival rimane lo stesso: pubblicizzare e lanciare nuovi talenti e promuovere presso il pubblico le opere eccellenti che vengono realizzate in questo settore ma non sempre hanno la promozione desiderata e meritata.
In altre parole, FARCUME in un ambiente informale, di buon umore e di atmosfera rilassata intende premiare e riconoscere la dedizione, l'impegno, la creatività e il merito di registi, attori e team tecnici che, con mezzi modesti, possono sviluppare opere di grande qualità.
Considerati i principi e gli obiettivi di «FARO 1540", che ha anche lo status di ONG (Organizzazione non governativa per l'ambiente), il Festival continuerà ad avere una forte preoccupazione e sensibilità ambientale, avvisando i partecipanti di non presentare cortometraggi che rivendicano o incoraggiano la mancanza di rispetto per l'ambiente, la disuguaglianza dei diritti umani o l'abuso di animali. Sarà ulteriormente sviluppato un piano di gestione ambientale specificamente «progettato» per questo evento per garantire l'ottimizzazione delle risorse necessarie per la promozione e la realizzazione dell'evento e la gestione dei rifiuti generati.